Il nostro 2019

Il nostro

2019

Cari Azionisti,

a un anno dalla prima edizione, Vi presentiamo con grande soddisfazione il secondo Bilancio Integrato del Gruppo Poste Italiane. Nel corso degli anni, Poste Italiane si è dimostrata in grado di trasformare le sue strutture operative e i suoi servizi adattandosi ai bisogni di mercato, e in alcuni casi anticipandoli, attraverso investimenti continui in tecnologia e know-how. Questo Bilancio costituisce la rappresentazione concreta di come il Gruppo, attraverso il modello di business e la strategia, sia stato capace di gestire i rischi e, soprattutto, di cogliere le opportunità offerte dal contesto, ottenendo risultati importanti per l’Azienda e per gli stakeholder.

Poste Italiane è oggi la più grande realtà del comparto logistico in Italia ed è leader nel settore finanziario, assicurativo e dei servizi di pagamento. L’Azienda riveste un ruolo importante nel Paese, dando un forte contributo alla filiera produttiva e all’economia nazionale: investendo e operando insieme agli altri operatori della sua catena del valore, genera risultati positivi non solo attraverso il proprio business, ma anche generando esternalità tramite l’attivazione di una catena di fornitura locale.

Con un fatturato di oltre 11 miliardi di euro, le attività del Gruppo generano significativi impatti sul Paese in termini di Prodotto Interno Lordo, gettito fiscale, occupazione e reddito delle famiglie. Questi impatti sono l’effetto del coinvolgimento di moltissime imprese locali – molte delle quali piccole e medie – nella catena di fornitura e delle attività di investimento in società italiane e in titoli di Stato. Questo sostegno indirizzato a soggetti pubblici e privati influenza positivamente tutta l’economia nazionale.

Nella consapevolezza dell’importanza del ruolo e delle responsabilità assunte per il Paese, il Piano Strategico Deliver 2022 ha l’obiettivo di massimizzare il valore di quella che è la più grande rete di distribuzione in Italia, rispondendo alle esigenze in continua evoluzione dei clienti e cogliendo nuove opportunità di business verso la digitalizzazione. Il Piano consentirà di capitalizzare a pieno i punti di forza che rendono unica la rete di Poste Italiane che conta più di 12.800 Uffici Postali stabilendo obiettivi su ipotesi realistiche con un rischio di esecuzione limitato attraverso un programma di trasformazione aziendale, un focus sull’evoluzione delle esigenze dei clienti e la crescita sostenibile dei dividendi, in linea con il miglioramento delle prestazioni operative del Gruppo.

Motore di questo processo di creazione di valore nel tempo è un modello di business che, valorizzando tutti i capitali su cui si fonda l’Azienda, consenta di raggiungere gli obiettivi che il Gruppo si è posto per ciascun settore di operatività in un Piano Strategico integrato con gli obiettivi ESG. Grazie a un modello di business sostenibile diventa possibile affrontare le nuove sfide offerte da scenari sempre più mutevoli e competitivi non soltanto reagendo ai rischi, ma cogliendone tutte le opportunità senza ignorarne le implicazioni sociali.

È proprio l’insieme di capitali su cui si fonda questo modello – in particolare, quello intellettuale e quello umano – a essere elemento fondamentale di successo in un mercato in rapida evoluzione che richiede un continuo sviluppo del proprio business e della propria capacità di innovare. Poste Italiane si è dimostrata in grado di trasformare le sue strutture operative e i suoi prodotti e servizi, attraverso investimenti continui in tecnologia e know-how, trasformando le sfide del mercato in opportunità di creazione di valore condiviso. Anche nel 2019, le performance raggiunte hanno registrato la bontà e l’efficacia delle scelte fatte, risultando in crescita nei diversi segmenti di business.

In tale contesto, la capacità di creare innovazione e metterla a disposizione di tutti i cittadini diventa centrale nel dare una risposta tempestiva ai bisogni esterni espressi dagli stakeholder e per azionare una strategia efficace a tutti i livelli dell’organizzazione. Le soluzioni digitali sviluppate non solo a livello di prodotto e servizio, ma anche a livello di processi interni e l’avvio di un percorso strutturato di Digital Transformation sono rappresentativi dell’approccio scelto da Poste Italiane.

L’innovazione risulta essere uno degli elementi fondanti della strategia integrata del Gruppo, che ne riconosce il valore sia dal punto di vista economico-finanziario, sia per il raggiungimento di obiettivi generali di sviluppo sostenibile – in particolare, quelli definiti dalle Nazioni Unite per l’Agenda 2030 (Sustainable Development Goals). Per Poste Italiane, infatti, essere sostenibili significa definire una chiara strategia costituita da elementi coerenti con gli obiettivi di business del Gruppo e con i bisogni sociali espressi dal territorio.

Tenendo in considerazione l’evoluzione continua di tali bisogni, Poste Italiane monitora l’attualità e l’efficacia della Strategia di Sostenibilità adottata, delle Politiche che la costituiscono e del Piano strategico ESG che ne rappresenta la declinazione operativa in specifici obiettivi. Intuendo le evoluzioni future del mercato e ascoltando la voce degli stakeholder attraverso attività continue e momenti istituzionali – di cui l’annuale Forum Multistakeholder rappresenta la massima espressione – è stato possibile rinnovare tale Strategia introducendo due nuovi pilastri: Innovazione e Diversità e inclusione si affiancano oggi a Integrità e trasparenza, Valorizzazione delle persone, Sostegno al territorio e al Paese, Customer experience, Decarbonizzazione immobili e logistica e Finanza sostenibile.

È importante ribadire che la strategia si fonda su diverse tipologie di capitale in cui Poste Italiane investe e che sono parte integrante del suo modello di business: finanziario, fisico-strutturale, intellettuale, umano, sociale-relazionale e naturale. L’utilizzo di questi capitali consente a Poste Italiane di offrire sul mercato prodotti e servizi e creare impatti di tipo economico, ambientale e sociale.

La corretta gestione dei capitali anche in un’ottica ESG fa parte della nostra visione di azienda sostenibile e il percorso intrapreso nell’ultimo triennio è costituito da molte tappe rappresentative di questa visione che hanno coinvolto la strategia, la governance e i sistemi di reporting e hanno determinato importanti trasformazioni evolutive che in breve tempo hanno portato l’Azienda a raggiungere nel 2019 numerosi traguardi.

L’impegno verso un agire aziendale improntato sull’integrità e la trasparenza ha portato, in particolare, all’adesione allo United Nations Global Compact (UNGC), l’iniziativa delle Nazioni Unite che incoraggia le aziende a promuovere attivamente i principi di condotta etica e di business responsabili. Inoltre, con riferimento alla protezione dei Diritti Umani in relazione alla parità di genere e alla non discriminazione, l’Azienda si è impegnata ulteriormente sottoscrivendo i Women’s Empowerment Principles, l’iniziativa promossa da UN Women e il Global Compact a supporto della parità di genere a livello mondiale. Queste iniziative sono perfettamente coerenti con l’importanza che la diversità e l’inclusione assumono per Poste Italiane, portando all’adozione di una politica aziendale dedicata al tema e facendo sì che lo stesso sia diventato un pilastro della Strategia di Sostenibilità del Gruppo.

Lo sforzo che Poste Italiane ha compiuto per realizzare un percorso di sostenibilità strutturato e pienamente coerente con gli obiettivi di business ha portato il Gruppo ad ottenere dei grandi riconoscimenti nel corso dell’anno. Primo in ordine di tempo, è stato l’ingresso nel Dow Jones Sustainability Index, il più prestigioso Indice di sostenibilità in cui sono incluse solamente le società ritenute migliori al mondo nella gestione sostenibile del proprio business. Essere ammessi sia nel segmento World sia nel più restrittivo segmento Europe rappresenta motivo di ulteriore orgoglio per il Gruppo.

A questo sono seguiti altri ingressi in Indici altrettanto importati: Bloomberg Gender-Equality Index (GEI), Euronext Vigeo-Eiris World 120, FTSE4GOOD e il RobecoSAM Sustainability Yearbook 2020 come “Industry Mover”.

Alla luce dei traguardi raggiunti, che danno una misura della reputazione che oggi viene riconosciuta a Poste Italiane e della sua importanza come leva di competitività per affrontare e vincere le sfide di un mercato sempre più evoluto, guardiamo con soddisfazione al cammino finora svolto e con fiducia a quello ancora davanti a noi, consapevoli che solo attraverso un impegno costante e concreto nel raggiungimento di obiettivi comuni e su valori condivisi con i nostri stakeholder si possa crescere insieme e affrontare nuove sfide di sviluppo sostenibile.

 

Maria Bianca Farina
Presidente

Matteo Del Fante
Amministratore Delegato e Direttore Generale