Vivere insieme

Valorizzazione delle persone

Valorizzazione delle persone

Ferie solidali e congedo parentale a ore

Ferie solidali e congedo parentale ad ore

Nel mese di settembre 2019 sono state sottoscritte due intese. La prima prevede, in via sperimentale per l’anno 2020, che i lavoratori in determinate situazioni di difficoltà e che abbiano già fruito di tutte le giornate di ferie, potranno richiedere la cessione in proprio favore di giorni di Ferie solidali. Al contempo i lavoratori che intendano esprimere la loro solidarietà potranno donare, su base volontaria e a titolo gratuito, fino a un massimo di tre giorni di ferie e due giorni di permesso per festività soppresse. L’intesa sul congedo parentale prevede invece che in via sperimentale, dal 1° ottobre 2019 al 31 marzo 2020, il lavoratore possa fruire del congedo su base oraria in misura pari a 1/3 della propria giornata lavorativa, in aggiunta alla misura già previste pari alla mezza giornata lavorativa.

Diversità e inclusione

4 regioni

coinvolte nella sperimentazione del progetto Poste Help a sostegno della vulnerabilità

Decarbonizzazione

43 Progetti

di efficientamento energetico promossi sul territorio nel 2019

Finanza sostenibile

Criteri ESG

Integrati all’interno dei tradizionali processi di investimento

Poste promuove la conoscenza delle tematiche ESG nei processi di investimento

Con l’obiettivo di diffondere e accrescere il know-how delle classi dirigenti sul tema, nell’ottobre 2019 le Società del Gruppo, BancoPosta Fondi SGR, Poste Vita e Poste Assicura, hanno svolto una sessione di aggiornamento sul tema dell’investimento responsabile e della gestione ESG per tutti i Consiglieri e Sindaci delle rispettive società.
Inoltre, le Società sono intervenute al Salone CSR e al Salone SRI 2019 per parlare di impact investing sottolineando come l’adozione di una strategia di investimento sostenibile consenta di creare valore per l’investitore e per la società.

Integrità e trasparenza

Le nuove divise dei portalettere: funzionalità e design nel segno dell’ambiente

Nel 2019, è stata fornita la nuova divisa per i portalettere basata sui principi di ergonomia, design e qualità dei materiali.

Le nuove divise dei portalettere: funzionalità e design nel segno dell’ambiente

Nel 2019, è stata fornita la nuova divisa per i portalettere basata sui principi di ergonomia, design e qualità dei materiali.
Per le nuove divise è stata prevista la certificazione “green” OEKO – TEX Standard 100, una garanzia in più per la salute dei portalettere e per la tutela dell’ambiente, trattandosi di un marchio ecologico che certifica, oltre ai tessuti, anche il loro processo di tintura e garantisce un attento controllo dal punto di vista ecologico e salutare. È stato introdotto il colore grigio per caratterizzare e rendere più riconoscibile e distintivo il brand ed è stata migliorata la vestibilità dei capi con un design che coniuga funzionalità ed estetica.

Innovazione

2 milioni

di utenti giornalieri
web e app

Sostegno al territorio e al Paese

3,4 milioni

clienti serviti nei 27 Uffici Postali multietnici nel 2019

Customer experience

“Dillo a Poste Italiane”

clienti e dipendenti testimonial del percorso di innovazione cliente-centrico intrapreso dall’Azienda

“Dillo a Poste Italiane” - clienti e dipendenti testimonial del percorso di innovazione cliente-centrico intrapreso dall’Azienda

“DilloaPosteItaliane” è la community online del Gruppo, dedicata alla co-creazione e al miglioramento di prodotti e servizi dell’Azienda. L’iniziativa, si inquadra nel percorso di innovazione intrapreso dal Gruppo che intende coinvolgere attivamente i clienti e i dipendenti affinché possano diventare co–protagonisti nella creazione di nuovi prodotti e servizi e aiutare l’Azienda a migliorare sempre di più quelli attuali.
I clienti hanno la possibilità di partecipare a sondaggi, forum e gruppi di discussione su prodotti e servizi del Gruppo mediante la piattaforma online www.dilloaposteitaliane.it stabilendo così un filo diretto tra i clienti e i manager di Poste Italiane tramite web-chat periodiche su tematiche specifiche.
Le iniziative di ascolto possono essere lanciate da Poste Italiane, Banco Posta e PostePay, in qualità di promotori dell’iniziativa. Per questo motivo sono stati creati i diversi brand, “DilloaPosteItaliane”, “DilloaBancoPosta” e “DilloaPostePay”, per personalizzare le singole iniziative rivolte ai Clienti.
Nell’ottica di dare valore al contributo dei clienti e massima trasparenza sui risultati delle iniziative, sul sito www.dilloaposteitaliane.it, nella sezione I nostri progetti i clienti stessi hanno visibilità di quanto il Gruppo ha realizzato anche grazie al loro contributo. Nel corso del 2019, i dipendenti iscritti hanno contribuito alla co-creazione dei prodotti insieme ai clienti, fornendo un importante supporto per la definizione delle caratteristiche di nuove offerte.