Crescere insieme

Integrità e trasparenza

Introduzione della funzione

Green Procurement

durante il 2019

Diversità e inclusione

Poste Italiane rafforza il suo impegno per la tutela dei Diritti Umani

Poste Italiane rafforza il suo impegno per la tutela dei Diritti Umani

I principi ispiratori delle politiche di Poste Italiane in tema di Diritti Umani e le misure attuate per assicurarne il rispetto all’interno dell’azienda e verso tutti gli stakeholder sono stati illustrati dall’Amministratore Delegato di Poste, in occasione del workshop organizzato con SIOI “Business e Diritti Umani: il ruolo delle Imprese per lo sviluppo sostenibile”. L’evento ha avuto l’obiettivo di confermare e rafforzare l’impegno preso nel 2018 da Poste Italiane con l’approvazione della Politica aziendale in materia di Tutela e Protezione dei Diritti Umani. In questa sede, Poste Italiane ha confermato la sua visione di business model di successo ribadendo che tale combinazione si può affermare solo in una società dove stato di diritto, protezione dei Diritti Umani e sostenibilità ambientale sono adeguatamente tutelati perché l’utilizzo sistematico dei criteri di Responsabilità Sociale d’Impresa può influire positivamente sulla competitività, rappresentando ormai un requisito minimo per i mercati economici internazionali.
Poste Italiane è consapevole di poter svolgere un ruolo nell’affermazione dei principi di sviluppo sostenibile nel mondo delle imprese italiane e lavora in direzione di un impegno comune, sensibilizzando e favorendo l’esercizio di responsabilizzazione e di miglioramento del business.

Customer experience

-48%

incidenti sicurezza informatica rispetto al 2016

Sostegno al territorio e al Paese

160 veicoli messi a disposizione per il trasporto dei generi alimentari ai bisognosi

Poste Italiane e la Colletta Alimentare 2019

Secondo il principio di impegno sociale, l’Azienda ha aderito alla Giornata Nazionale della Colletta Alimentare 2019 organizzata da Banco Alimentare Onlus, che permette di donare parte della propria spesa a chi ne ha bisogno. Poste Italiane ha messo a disposizione circa 160 mezzi aziendali per il trasporto dei generi alimentari donati. I dipendenti hanno partecipato sia in qualità di autisti che in veste esclusiva di volontari presso i supermercati.

Valorizzazione delle persone

Poste Italiane Top Employer Italia

Poste Italiane Top Employer Italia

Poste Italiane è stata insignita del titolo di azienda Top Employer Italia. Il prestigioso riconoscimento è stato assegnato a Poste Italiane dal Top Employers Institute, l’ente certificatore globale dell’eccellenza delle pratiche HR.
La certificazione Top Employer Italia si aggiunge agli altri riconoscimenti assegnati a Poste Italiane da Universum Global, società svedese specializzata nell’employer branding. Universum Global ha inserito Poste Italiane al secondo posto in relazione al work-life balance, a seguito dello studio Most Attractive Employers Italy 2019 eseguito su un campione di oltre 40mila tra studenti e neolaureati di 44 Università italiane, individuando i datori di lavoro più ambiti in base alle risposte raccolte.

Inoltre, l’Azienda è entrata nella classifica del World’s Best Employers 2019 di Forbes, che individua le prime 500 aziende
al mondo per qualità della vita lavorativa, nella quale il Gruppo raggiunge il secondo posto a livello globale nel settore Life
& Health Insurance
e il quarto tra tutte le aziende italiane.
Lavorare per Poste Italiane significa entrare in una grande squadra, fatta di circa 130.000 persone che con competenza, impegno e determinazione contribuisce a raggiungere i traguardi aziendali partecipando allo sviluppo economico e sociale dell’Italia. Con una presenza capillare sul territorio attraverso una rete di oltre 12.800 Uffici Postali, Poste Italiane si propone come un motore di sviluppo inclusivo per l’economia italiana.

Innovazione

Oltre 57 milioni

di transazioni digitali (Consumer)

Decarbonizzazione

La promozione del Mobility Management

La promozione del Mobility Management

In linea con quanto previsto dalla Politica, l’Azienda si impegna a sensibilizzare i dipendenti sul tema della responsabilità ambientale, promuovendo numerosi eventi in ambito di Mobility Management con la finalità di migliorare gli spostamenti casa-lavoro del personale, promuovendo l’uso di trasporto pubblico, car-pooling, mobilità alternativa e collettiva a basso impatto ambientale e in relazione all’ottimizzazione delle aree di ingresso e parcheggio delle sedi aziendali.

Inoltre, con l’obiettivo di sensibilizzare i propri dipendenti sul tema degli spostamenti sostenibili, nel 2019 l’Azienda ha invitato i dipendenti a partecipare alla tradizionale “Giornata nazionale del Bike to Work”, l’evento nazionale finalizzato a promuovere l’uso della bicicletta, in particolar modo per gli spostamenti casa-ufficio. L’impegno aziendale a promuovere la partecipazione a tali eventi da parte dei dipendenti testimonia quanto la sostenibilità ambientale e il benessere dei dipendenti rappresentino due capisaldi della filosofia del Gruppo.

Le iniziative di incentivazione all’uso della bicicletta nella mobilità urbana sono previste inoltre dal programma “PostePedala”.

Finanza sostenibile

Poste promuove la conoscenza delle tematiche ESG nei processi di investimento

Poste promuove la conoscenza delle tematiche ESG nei processi di investimento

Con l’obiettivo di diffondere e accrescere il know-how delle classi dirigenti sul tema, nell’ottobre 2019 le Società del Gruppo, BancoPosta Fondi SGR, Poste Vita e Poste Assicura, hanno svolto una sessione di aggiornamento sul tema dell’investimento responsabile e della gestione ESG per tutti i Consiglieri e Sindaci delle rispettive società.
Inoltre, le Società sono intervenute al Salone CSR e al Salone SRI 2019 per parlare di impact investing sottolineando come l’adozione di una strategia di investimento sostenibile consenta di creare valore per l’investitore e per la società.