Progettare insieme

finanza sostenibile

Poste Investo Sostenibile

Nuovo fondo comune di investimento socialmente responsabile

Poste Investo Sostenibile: il nuovo fondo comune di investimento socialmente responsabile

Poste Italiane ha ideato in coerenza con gli obiettivi previsti dal Piano Strategico ESG, Poste Investo Sostenibile, il nuovo fondo comune di investimento socialmente responsabile. In linea con la politica di investimento responsabile, il paniere di titoli su cui il fondo indirizza gli investimenti e selezionato con un’attenzione specifica ai fattori ambientali, sociali e di governance (ESG), coniugando le migliori opportunità di remunerazione con l’applicazione di stringenti parametri legati al profilo di sostenibilita degli emittenti. Il Fondo si distingue anche per la presenza di un benchmark composto da indici che sono essi stessi sostenibili, in quanto costituiti da una ristretta platea di titoli selezionati sulla base dei criteri ESG. Ciò permette di rappresentare in modo chiaro, trasparente ed oggettivo l’universo di riferimento del proprio investimento, senza far venire meno la discrezionalità del gestore. Il fondo e gestito da BancoPosta Fondi SGR in partnership con Amundi che, oltre ad essere il primo asset management europeo in termini di masse gestite e tra i primi dieci a livello mondiale, e attivo da oltre 30 anni nel mondo degli investimenti responsabili ed e tra i primi firmatari dei Principi degli Investimenti Responsabili (PRI) nel 2006, gli stessi sottoscritti da Poste Italiane attraverso le societa controllate BancoPosta Fondi SGR e Poste Vita.

innovazione

4,1 mln

identità digitali abilitate a SPID

Valorizzazione delle persone

98%

della popolazione aziendale coinvolta in attività di formazione

Valorizzazione delle persone

"Redazione diffusa", l’iniziativa per dare voce al territorio dal territorio

La partecipazione e la comunicazione aziendale passano anche dalla vicinanza e dalla conoscenza del territorio.

"Redazione diffusa", l’iniziativa per dare voce al territorio dal territorio

La partecipazione e la comunicazione aziendale passano anche dalla vicinanza e dalla conoscenza del territorio. Con questi presupposti è nata nel 2019 la “Redazione diffusa”, la comunità di colleghi redattori che ha l’obiettivo di dare spazio a storie e notizie provenienti dal territorio creando una rete di Persone e contenuti diffusa, specializzata, appassionata. I contenuti prodotti dai collaboratori della redazione vengono pubblicati sulla intranet aziendale e, in alcuni casi, anche sui canali social di Poste Italiane. Nel mese di settembre a Roma si è tenuto un primo workshop dove sono stati coinvolti i nuovi collaboratori della redazione con l’obiettivo di costruire insieme il modello di collaborazione e definire gli standard di contenuto per la redazione allargata della intranet.

Integrità e trasparenza

+15%

numero di gare espletate sulla base di criteri ambientali

decarbonizzazione

Campagna

#QuantoSeiGreen?

Campagna #QuantoSeiGreen?

Il Gruppo cerca di sensibilizzare i propri dipendenti ad adottare una condotta piu sostenibile nelle proprie attivita quotidiane.

Difatti, all’interno del percorso di ascolto dei dipendenti La tua opinione conta, e stata recentemente sottoposta online la survey #QuantoSeiGreen? per scoprire il loro grado di eco-sostenibilita ambientale.

Profili green

Al termine del sondaggio, in base al punteggio raggiunto, ciascun partecipante ha ottenuto un proprio profilo green. Nel complesso sono emersi 3 differenti profili dei dipendenti: “Verde lover” (47%), “Verde si, ma senza esagerare” (49,2%), e “Il verde non e il tuo colore (3,8%). Il sondaggio ha restituito risultati positivi riguardo i comportamenti dei colleghi: per lo spostamento casa-lavoro il 21% utilizza mezzi pubblici. Nell’uso dell’acqua, il 97% ha dichiarato di utilizzare la doccia piuttosto che la vasca da bagno, ed il 55% la impiega per 5 minuti. Inoltre, 8 persone su 10 chiudono l’acqua mentre lavano i denti.

Per quanto riguarda le abitazioni il 26% dei colleghi rispondenti ha dotato la propria casa di almeno una soluzione basata sullo sfruttamento di energie rinnovabili, piu della meta (57%) imposta, in inverno sul termostato di casa, una temperatura ≤ 20°, mentre il 40% di coloro che possiedono un condizionatore lo imposta su temperature ≤ a 25°. Circa l’85% ha dichiarato di avere almeno 1 accorgimento per isolare termicamente la propria casa e quasi tutti i rispondenti (94%) hanno a casa la maggior parte delle lampadine a basso consumo. Il 71% dichiara di utilizzare la lavastoviglie sempre a pieno carico, il 53% lascia gli apparati elettronici in stand-by e il 79% dei rispondenti fa asciugare la biancheria sullo stendibiancheria. In ufficio 9 persone su 10 differenziano carta e plastica dagli altri rifiuti, 7 su 10 in ufficio e/o a casa spengono sempre la luce e/o il PC quando escono da una stanza.

Il sondaggio e finalizzato ad incentivare tutti coloro che hanno ottenuto un punteggio basso ad assumere, grazie ai suggerimenti dell’Azienda, un atteggiamento piu rispettoso verso la natura, a partire da pochi e semplici accorgimenti che aiutano a risparmiare CO2 preservando l’ambiente in cui si vive.

Inoltre, nel secondo semestre del 2019 e stato avviato un progetto funzionale all’approvvigionamento di materiali generati da plastica riciclata, in sostituzione a quelli in plastica vergine utilizzati in ambito logistico. Con riferimento alla carta destinata agli stabilimenti di stampa massiva del Gruppo, nel corso del 2019 le attivita si sono orientate su prodotti certificati FSC (Forest Stewardship Council) per 11.000 tonnellate di carta. Il marchio di certificazione FSC garantisce una gestione forestale rispettosa dell’ambiente, socialmente utile ed economicamente sostenibile.

Gli acquisti dedicati ai materiali di consumo relativi alla carta in risme per uso interno al Gruppo, fornitura di etichette, imballi vari, modulistica e cartoni recepiscono, ove applicabile, i “Criteri Ambientali Minimi” fissati dal Ministero dell’Ambiente del 4 aprile 2013 e quelli relativi ai consumabili originali e rigenerati per stampanti recepiscono, ove applicabile, i “Criteri Ambientali Minimi” fissati dal Ministero dell’Ambiente del 4 aprile 2013 e quelli relativi ai consumabili originali e rigenerati per stampanti recepiscono, ove applicabile, i “Criteri Ambientali Minimi” aggiornati dal Ministero dell’Ambiente del 17 ottobre 2019.

customer experience

Assistenza clienti

Trasformazione del servizio

Il nuovo modello di Assistenza Clienti

Nell’ambito del Piano Deliver 2022, prosegue il piano di trasformazione del servizio Assistenza Clienti.

Il nuovo modello intende rendere l’assistenza una leva competitiva a supporto del business e dello sviluppo della relazione con il cliente con lo scopo di indirizzarne tutte le aspettative attraverso un ecosistema di servizi costruito sulle esigenze del cliente e offrendogli soluzioni personalizzate.

Il progetto pluriennale e finalizzato a costruire il customer journey di assistenza per segmento di business.

La gestione del cliente viene resa piu efficiente grazie all’utilizzo di strumenti di gestione smart ed innovativi. Il nuovo modello, infatti, prevede diversi journey di assistenza introducendo in maniera graduale l’Artificial Intelligence (AI) che permette un’ottimizzazione dei volumi gestiti e un aumento del self care. Le principali aree di miglioramento in termini di soddisfazione cliente riguardano il Tempo medio di Attesa in coda (TMA) e il Tempo medio di Gestione (TMG). Gli interventi del Piano di trasformazione permettono una riduzione dei tempi di attesa e di gestione delle richieste con conseguente miglioramento dei livelli di soddisfazione dei clienti. Inoltre, in linea con l’approccio “customer centric” adottato dall’Azienda, e stato implementato un sistema di notifica SMS per ricordare ai clienti Affluent di Poste Italiane l’appuntamento con il proprio gestore dedicato in Ufficio Postale. L’SMS diviene cosi un ulteriore canale immediato di contatto e contribuisce a consolidare il sistema di caring dell’azienda nei confronti del cliente Affluent..

sostegno al territorio

>1.500

incontri con le istituzioni locali

diversità e inclusione

Una lettera per l’impegno di una vita in azienda

Una lettera per l’impegno di una vita in azienda

Sono oltre cinquantamila i colleghi dai 25 ai 45 anni di anzianità aziendale ai quali è stata inviata una lettera di ringraziamento a firma dell’Amministratore Delegato per il lavoro svolto e il legame dell’Azienda.

Un gesto simbolico ma fortemente indicativo dell’attenzione di Poste Italiane verso l’impegno profuso dai colleghi in tanti anni di lavoro all’interno di un’azienda così grande e con una storia tanto importante anche per la vita del Paese.