La nostra strategia

Il piano strategico

L’Azienda è consapevole del proprio ruolo di responsabilità a supporto dello sviluppo del Paese e per tale ragione si è impegnata ad intraprendere azioni sempre più orientate a promuovere valore condiviso nel breve, medio e lungo termine.

Il Piano Strategico ESG a supporto del piano Deliver 2022

La strategia di sostenibilità di Poste Italiane

Il Piano Strategico ESG di Poste Italiane si basa su 8 pilastri fondamentali di sostenibilita riconducibili agli ambiti ESG rilevanti per il Gruppo. Quest’anno in considerazione della rilevanza attribuita durante il Multistakeholder Forum alle tematiche relative all’innovazione, alla diversita e all’inclusione sono stati introdotti due nuovi Pilastri relativi a tali tematiche.

Integrità e trasparenza

  • Lavoro dignitoso e crescita economica
  • Consumo e produzione responsabili
  • Pace, giustiza e istituzioni forti

Finanza sostenibile

  • Lavoro dignitoso e crescita economica
  • Partnership per gli obiettivi

Sostegno al territorio e al Paese

  • Povertà zero
  • Lavoro dignitoso e crescita economica
  • Ridurre le disuguaglianze
  • Città e comunità sostenibili
  • Pace, giustiza e istituzioni forti

Diversità e inclusione

  • Istruzione di qualità
  • Uguaglianza di genere
  • Ridurre le disuguaglianze

Decarbonizzazione immobili e logistica

  • Salute e benessere
  • Acqua pulita e igiene
  • Energia pulita e accessibile
  • Città e comunità sostenibili
  • Consumo e produzione responsabili
  • Agire per il clima

Innovazione

  • Lavoro dignitoso e crescita economica
  • Industra, innovazione e infrastrutture

Customer experience

  • Consumo e produzione responsabili
  • Pace, giustiza e istituzioni forti

Valorizzazione delle persone

  • Salute e benessere
  • Istruzione di qualità
  • Uguaglianza di genere
  • Lavoro dignitoso e crescita economica

Gli otto pilastri del Piano Strategico di Sostenibilità

La strategia di sostenibilità di Poste Italiane

L’Azienda si impegna a raggiungere azioni e obiettivi specifici previsti da ciascun pilastro per una corretta gestione dei temi materiali. Tali obiettivi sono stati individuati prendendo a riferimento anche i target stabiliti a livello globale dalle Nazioni Unite negli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e il contributo offerto da Poste Italiane per la loro realizzazione.

  • Integrità e trasparenza
    • Diffusione della cultura dell’integrità e della trasparenza lungo tutta la catena del valore
    • Definizione di un modello di compliance integrata a livello di Gruppo
    • Assicurare la conoscenza in materia di anticorruzione da parte di tutti i dipendenti del Gruppo
    • Conferma massimo punteggio rating di legalità
    • Numero di gare espletate sulla base di criteri ambientali +15%
    • Numero di gare espletate sulla base di criteri sociali +12%
    Integrità e trasparenza
  • Finanza sostenibile
    • Integrazione di criteri ESG all’interno dei tradizionali processi di investimento
    • Adozione di politiche di investimento e assicurazione responsabile
    • Adozione di linee guida in materia di esercizio del diritto di voto ed attività di engagement
    • Nuovo Fondo comune di investimento socialmente responsabile Poste Investo Sostenibile
    Finanza sostenibile
  • Sostegno al territorio
    • Valori ritrovati: un progetto di economia circolare
    • Oltre 1.000 dipendenti coinvolti nel Volontariato d’Impresa
    • Supporto alla crescita economica del Paese
    • Oltre 1.500 incontri con le Istituzioni locali
    • + 111% iniziative a supporto della comunità rispetto al 2018
    Sostegno al territorio
  • Inclusione
    • Impegno a supporto delle pari opportunità
    • Sottoscrizione dei Women’s Empowerment Principles
    • 44,4% del CdA della Capogruppo è composto da donne
    • 46% dell’incidenza femminile tra quadri e dirigenti nel 2019
    • Partecipazione di oltre 500 dipendenti al progetto MAAM
    Inclusione
  • Decarbonizzazione
    • Salvaguardia dell’ambiente
    • Integrazione degli aspetti ambientali nei prodotti e servizi offerti
    • Diffusione del fotovoltaico
    • Trasporto green
    Decarbonizzazione
  • Innovazione
    • 4,4 milioni di portafogli digitali e-wallet
    • Valorizzazione del patrimonio tecnologico
    • +700 Startup analizzate
    • Apertura del più grande centro di smistamento del Paese
    • Oltre 57 milioni di transazioni digitali - Consumer
    Innovazione
  • Customer Experience
    • Trasformazione del servizio Assistenza clienti
    • Tutela e soddisfazione del cliente
    • Protezione dei dati e adeguata sicurezza informatica
    • -48% degli incidenti di sicurezza informatica
    Customer Experience
  • Valorizzazione delle persone
    • Centralità della persona e dei suoi bisogni
    • 98% della popolazione aziendale coinvolta in attività di formazione
    • Cultura della sicurezza in Azienda
    • 100% dei dipendenti coperti da Accordi Collettivi di contrattazione
    Valorizzazione delle persone